Azionisti Tesla portano Musk in tribunale per via dell’intelligenza artificiale


Alcuni azionisti Tesla hanno fatto causa a Elon Musk per via della sua nuova startup xAI, pensata per sviluppare l’intelligenza artificiale.


Ironia della sorte, la causa è stata intentata nello stesso giorno in cui la maggioranza degli azionisti ha votato a favore del pacchetto compensativo (sotto forma di azioni Tesla) da circa 45 (56, secondo altre fonti) miliardi di dollari per Elon Musk.


Ironia della sorte, di nuovo, la causa è stata intentata presso una corte del Delaware, che è lo stesso stato che aveva rifiutato l’emissione del bonus azionario per Tesla, che ha poi appunto portato al voto di cui sopra.

Anche se in realtà il motivo è semplice: quella che in italiano chiameremmo ‘sede legale’ di Tesla è in Delaware.



Secondo gli azionisti, con xAI, Elon Musk potrebbe danneggiare il valore azionario di Tesla togliendo risorse, sia finanziarie che in termini di personale, da Tesla a xAI.


Secondo gli azionisti, Tesla e xAI sono di fatto in competizione, anche perché come Musk stesso ha detto più e più volte, Tesla non deve essere considerata una casa automobilistica, deve invece essere considerata un’azienda di robotica e intelligenza artificiale.


Il valore delle azioni Tesla è aumentato dopo l’annuncio della causa, probabilmente non per caso.

L’immagine principale per questo articolo è stata generata con Perplexity


Lascia un commento