
BMW ha una storia ricca di auto uniche, quindi non vogliamo distribuire troppe colpe in giro ogni volta che ne dimentichiamo una.
Ma detto questo, quando si parla di BMW il cui nome inizia con la Z, tutti pensano immediatamente alla Z3, giustamente, e poi alla Z4, forse per ragioni puramente cronologiche visto che è la più recente e l’unica ancora in vendita, ma spesso dimentichiamo la Z8.


Skytop, a parte il nome francamente non proprio accattivante, è un omaggio alla Z8 svelato da BMW al Concorso d’Eleganza Villa d’Este sul Lago di Como.
Una reinterpretazione in chiave moderna, la concept si presenta con ruote in stile vintage, un posteriore estremamente allungato e, soprattutto, una griglia di dimensioni normali, in contrasto con la politica delle griglie giganti di BMW.


I fari sono sottili, gli scarichi al posteriore ci ricordano vagamente la Continental GT e gli interni sono piacevolmente mediamente analogici.
Ci sono gli inevitabili schermi digitali, sì, ma anche diversi tasti e manopole, sia sul volante che sulla plancia.


La brutta notizia, o comunque neutrale, è che BMW non ha dato nessun tipo di indizio riguardo a una potenziale produzione in serie.
Incrociamo le dita.
