Charles Leclerc sfata finalmente il tabù Monte Carlo


La storia dello sport è strapiena di anomalie e coincidenze talmente inaspettate e improbabili da sembrare scritturate.

Fra queste c’era il rapporto burrascoso di Charles Leclerc con il circuito di Monte Carlo e il GP di Monaco.



Leclerc, come tantissimi altri piloti, risiede nel Principato. Ma Leclerc, a differenza di tutti gli altri, nel Principato di Monaco c’è anche nato, il 16 ottobre 1997.

Prima del 2024, non solo Leclerc non aveva mai vinto in quello che per lui è davvero il circuito casalingo, ma non c’era nemmeno mai andato vicino.

Nel 2018 era arrivato 18° ‘a tavolino’, nel 2019, primo anno in Ferrari, fu costretto a ritirarsi, l’anno successivo il GP di Monaco non si svolse per la pandemia, e nel 2021 ancora una volta Leclerc fu costretto al ritiro (DNS).

Andò meglio nel 2022 e 2023, dove raggiunse rispettivamente il 4° e 6° posto.



Nel 2024, dopo tanti tentativi a vuoto, Leclerc ha finalmente conquistato il Gran Premio di Monaco, che come spesso accade si vince in qualifica, dove appunto Leclerc aveva fatto registrare il miglior tempo.

Si tratta del primo successo a Monte Carlo per Ferrari dai tempi di Vettel, nel 2017.



Con questa vittoria, Leclerc si porta a 138 punti, al secondo posto in classifica dietro a Verstappen (169) precedendo Lando Norris (113) e il compagno di squadra Carlos Sainz (108), oggi arrivato terzo.

La stagione in corso, dopo otto gran premi, non sorride a Mercedes, ancora a secco di podi, e soprattutto non sorride al promesso pilota Ferrari Lewis Hamilton, attualmente all’ottavo posto in classifica piloti con 42 punti, dietro al compagno di squadra George Russell che di punti ha conquistati 54.

Ma a questo Ferrari dovrà eventualmente pensare solo l’anno prossimo.


Lascia un commento