
Rimac Nevera nasce come versione di produzione della concept C_Two.
Rimac sembra aver preso spunto da Pagani per quanto riguarda il nome, perché Nevera è la denominazione di una tempesta “particolarmente brusca e inaspettata” in Croazia.
L’auto certamente sa essere brusca, equipaggiata con quattro propulsori elettrici per una potenza di totale di 1.940 cavalli e 2.359 Nm di coppia, quanto basta per accelerare da 0 a 100 km/h in appena 1,85 secondi, mentre la velocità massima è di 415 km/h.




Mate Rimac, fondatore di Rimac e oggi a capo di Bugatti-Rimac, ha a quanto pare provveduto a testare e firmare personalmente ogni Nevera che consegnata.
A tal proposito, ne sono state costruite solamente 150.





Secondo Adriano Mudri, la ‘penna’ dietro al design di Nevera, ogni elemento di design segue il principio della ‘forma che segue la funzione’.
Ci sono nuovi diffusori e prese d’aria, con un miglioramento del 34% per quanto riguarda l’efficienza aerodinamica. I freni sono stati migliorati, così come il sistema di raffreddamento. Anche l’ala posteriore è diversa, capace di regolarsi automaticamente in base a velocità e stile di guida.
I cerchi forgiati svelano freni carbo-ceramici Brembo da 390 mm con 6 pistoncini.
Anche il tetto e lo chassis sono fatti in fibra di carbonio.
Il pacco batterie da 120 kWh è composto di 6,960 celle e contribuisce attivamente alla rigidità strutturale dell’auto perché, a parte ovviamente alimentare l’auto, incrementa la rigidità del 37% oltre ad abbassare il centro di gravità. La Nevera, tra l’altro, è equipaggiata con il nuovo All-Wheel Torque Vectoring 2, e sono presenti cinque modalità di guida: Track, Comfort, Drift più altre due che possono essere personalizzate a piacimento.



Gli interni sono un festival di tecnologia con il nuovo AI ‘Driving Coach’ – con processore NVIDIA Pegasus – che riporta ed elabora informazioni raccolte con 12 sensori ultrasonici, 13 telecamere e sei radar.
Sono presenti tre schermi ad alta definizione e l’auto è disponibile in tre modelli ‘pre-pronti’: GT, Signature e Timeless. In alternativa, si può scegliere il modello Bespoke, che consente infinite personalizzazioni.
Quando venne presentata, Rimac annunciò un prezzo a partire da circa 2 milioni di euro.
A circa tre anni dalla presentazione, i prezzi nel mercato secondario sono aumentati. Oggi per acquistare una Nevera, e ce ne sono pochissimo in vendita, servono almeno €500.000 in più.
