
Automobili Pininfarina ha presentato una nuova versione della Battista, un modello speciale a edizione limitata, progettato per richiamare ed omaggiare una delle vetture più amate dallo storico designer, si chiama Cinquantacinque come l’anno di produzione della vettura in questione, la Lancia Florida.
La Florida in realtà non è una Lancia “di serie” ma il nome dato a una serie di 5 prototipi costruiti sulla base della Lancia Aurelia e disegnati da Pininfarina, gettando le basi per il design della Lancia Flaminia, la cui versione coupé’ ricalca le linee della Florida nel medesimo assetto.
I prototipi vennero presentati al Salone di Torino nel 1955, successivamente una delle vetture fu acquistata dallo stesso Pininfarina, diventando una delle sue auto preferite.

Il Pura Vision Design concept di Pininfarina è direttamente ispirato alla Lancia Florida, caratterizzata dall’assenza del montante B e da porte posteriori apribili controvento.
La Battista 55 va a omaggiare questo esercizio di design del passato, presentando una livrea che ricalca gli stessi colori della Lancia Florida, Blu Savoia per la carrozzeria e Bianco Sestriere per il tettuccio a contrasto, oltre alle diciture 55 dedicate nei dettagli degli interni ed esterni.


Il lato tecnico rimane invariato, con la stessa motorizzazione della Battista di serie, ossia una batteria da 120 kWh e quattro motori singoli, in grado di rilasciare una potenza totale di 1900 cavalli.
Automobili Pininfarina presenterà a breve la Battista Cinquantacinque a Tokio, andando ad aggiungere un altro modello alla lista di edizioni speciali prodotte a poca distanza dal debutto della serie a edizione limitata Wayne Production dedicata a Batman.
