Lamborghini avverte: “Numeri e prestazioni stanno perdendo significato con l’elettrico”


In un’intervista rilasciata a Top Gear, il direttore tecnico di Lamborghini ha lanciato l’allarme riguardo all’ossessione per i numeri, inteso in termini di prestazioni, che il mondo auto ha sviluppato come diretta conseguenza alla frenesia elettrica.


Tradotto, far registrare eccezionali statistiche relative a velocità e, soprattutto, accelerazione è diventato troppo facile con le auto elettriche, e di conseguenza, come capita spesso quando le cose che diventano facili, si perdono valore ed entusiasmo.



Per ragioni puramente tecniche, un’auto elettrica ha capacità di accelerazione impareggiabili. Fino a poco più di un decennio fa, quando le elettriche quasi non esistevano, un’automobile veniva considerata veloce quando riusciva a raggiungere i 100 km/h in 6-8 secondi, molto veloce se ci riusciva in 5 secondi, e una supercar se riusciva in 5 o meno.

Auto che ci riuscivano in meno di 4 secondi erano rarissime, in meno di 3 secondi? Quasi assenti.


Oggi non è più così.

Tutte i modelli in gamma Tesla, letteralmente, hanno almeno una versione che fa 0-100 in meno di 4 secondi.

La più lenta è la Model Y, con 3,5 secondi, mentre tutte le altre ci mettono meno di 3 secondi. Model S addirittura 1,99.



Ma questo, secondo il Direttore Tecnico Lamborghini Rouven Mohr, non è più così rilevante.

“Una Lamborghini deve sempre essere eccitante. Il sound è certamente una componente importante, ma dipende anche da come l’auto ‘ti parla’. In questo senso, le auto elettriche hanno ancora molta strada da fare,” ha detto Mohr.

“Non si tratta solo di numeri. Perché nel mondo delle elettriche, i numeri stanno perdendo valore. Non si tratta di valori [prestazionali], ma dell’esperienza. E abbiamo alcune idee a riguardo.”



Quali idee? Non è ci dato saperlo.

Lamborghini non ha un’elettrica in gamma, ma ha da poco presentato Lanzador, la prima concept elettrica del marchio.

Mancano ancora quattro anni al debutto ufficiale, la versione di produzione di Lanzador è infatti prevista per il 2028.

Staremo a vedere come sarà cambiato il mercato nel frattempo.


Lascia un commento