
Italdesign, storica maison fondata dal celebre Giorgetto Giugiaro, ha presentato al salone di Pechino 2024 la sua ultima creazione, Quintessenza.
Italdesign presenta Quintessenza come l’auto creata dall’uomo per l’uomo, pensata per un pubblico giovane, stanco della vita frenetica delle città che anela fughe nella natura, ricongiungimenti con la madre terra e fusione con i suoi elementi ma senza rinunciare a tecnologia, stile e comodità.
Tradotto, avevano voglia di fare un’auto interessante dal punto di vista estetico, e l’hanno corredata con una descrizione, siamo gentili, un po’ pomposa.




Quintessenza è una via di mezzo tra una coupe, un pick-up e una cabrio. La personalità non le manca.
La parte posteriore è dotata di un hard top rimovibile, per trasformarla in un vero e proprio pick-up, all’occorrenza è anche possibile sostituire la copertura con una versione soft.
Anche interni sono progettati per per adattarsi ai possibili usi della vettura.
I sedili sono ribaltabili elettronicamente in diverse posizioni, e il tettuccio può essere rimosso.


Inutile dopo tutte queste premesse specificare che la Quintessenza è una vettura elettrica, il powertrain monta una batteria da 150 kWh, che garantisce un’autonomia di 750 chilometri e una discreta accelerazione da zero a cento in circa 3 secondi.
Il corpo vettura è in alluminio a compensare in termini di leggerezza il pacco batterie.





