
Fast and Furious 10, meglio noto come Fast X, non è andato secondo le aspettative.
Ha ricevuto diverse critiche per la storia poco credibile e gli effetti speciali ormai al limiti del grottesco, e soprattutto, questo nel bene o nel male è quel che conta alla fine, non è andato come si sperava al botteghino.
Ha incassato $714 milioni. Non sono pochi in termini assoluti, ma si tratta di un risultato modesto considerando l’enorme budget di produzione, circa $340 milioni, a cui si aggiunge quello di marketing, circa $200 milioni.

Il prossimo capitolo, che in teoria dovrebbe essere l’ultimo, era inizialmente previsto per Aprile 2025. Tuttavia, in una recente intervista con il magazine Collider, il regista Louis Leterrier ha confermato uno slittamento di un anno circa.
E c’è di più. Leterrier ha anche detto che le riprese non sono ancora cominciate.
“Sto girando un film horror e le riprese si concluderanno il 15 settembre [2024, ndr.]. Ecco, il 16 settembre inizio con Fast and Furious 11,” ha rivelato il regista.
Con l’uscita posticipata al 2026, sia per gli impegni di Leterrier che per via dello sciopero che ha coinvolto diversi professionisti di Hollywood (soprattutto autori e sceneggiatori) per diversi mesi, la produzione ha scelto una data significativa e simbolica.
L’idea, secondo Leterrier, sarebbe quella di uscire il 18 o 22 giugno 2026, esattamente 25 anni dopo l’uscita del primo capitolo The Fast and the Furious.

Il primo capitolo delle saga venne infatti distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi il 22 giugno 2001, dopo l’anteprima al Regency Village Theatre (conosciuto allora come Mann Theatre) a Los Angeles pochi giorni prima, il 18 giugno 2001.
Sarebbe certamente una degna chiusura del cerchio. E a proposito di chiusure del cerchio, Leterrier ha confermato un ritorno alle origini, sia nelle ambientazioni, Fast 11 sarà infatti ambientato quasi interamente a Los Angeles, sia nello spirito, con un ritorno al tema delle corse clandestine e un’attenzione maggiore, diremmo finalmente, alle auto presenti.

Scontato il ritorno di tutti i principali protagonisti ma, e questo è sorprendente, non è al cento percento garantita la presenza del ‘cattivo’ di Fast X, Dante, interpretato da Jason Momoa.
Diversi capitoli della saga, incluso Fast X, sono disponibili per l’Italia su Prime Video.

2 risposte a "Fast and Furious 11 rimandato di oltre un anno, lo ha confermato il regista svelando la nuova data"