
Il 5 Maggio verrà lanciata in via ufficiale la nuova arrivata in casa Ferrari, la 12 Cilindri, una berlinetta che come si evince dal nome monterà un motore V12, gli appassionati potranno seguire in diretta l’evento sui canali YouTube e Linkedin di Ferrari, a partire dalle 14:30.
La 12 Cilindri, legittima erede della 812 Superfast, porta avanti la tradizione del Cavallino, montando quello che nel corso degli anni fu il motore preferito di Enzo Ferrari, il V12 aspirato, rigorosamente in posizione centrale/anteriore, perché come diceva il Drake, non si è mai visto un carro davanti ai buoi.

La vera sorpresa tuttavia è l’assenza di elettrificazione, la 12 Cilindri non è la solita ibrida/elettrica a cui tutte le case ci hanno ormai abituato quando si tratta di nuovi modelli, la nuova creazione di casa Ferrari è potente, rumorosa e completamente vecchio stampo, con il brutto e cattivo motore a benzina che in questi giorni è considerato come l’anticristo, killer di orsi polari e fonte di ogni male sul pianeta.
Entrando nei dettagli tecnici, la 12 Cilindri, eroga ben 830 Cavalli rampanti che fanno cantare il motore e 9250 giri, la velocità massima? 340 Chilometri orari. Il cambio è robotizzato, a doppia frizione e ad 8 rapporti, per maneggiare al meglio tutta la potenza scaricata dalla vettura.




Il passo è stato accorciato di 20 millimetri rispetto alla 812 Supersport e il telaio è più rigido, abbinate alle quattro ruote sterzanti indipendenti, troviamo anche l’ultima versione del Side Slip Control (SSC 8.0) software esclusivo di Ferrari e un sistema di ATS (Aspirated Torque Shaping) per massimizzare l’efficienza della coppia rilasciata.
Gli interni riprendono il concept Dual Cockpit usato anche su altre Ferrari, sportivi e ipertecnologici ma senza dimenticare il lusso, la plancia è dotata di tre schermi touchscreen, che variano in grandezza in base all’importanza, a partire dal quadro strumenti del guidatore, al display centrale fino allo schermo del passeggiero.


Il design esterno è stato progettato dal Centro Stile Ferrari, che ha disegnato un’auto altamente aerodinamica ma senza sacrificare stile ed eleganza, degne di nota le appendici mobili ai lati dello spoiler centrale che si attivano quando l’auto supera i 60 chilometri orari.


La 12 Cilindri sarà disponibile in versione Coupé verso la fine dell’anno e per quanto riguarda il prezzo, si parte da 395’000 Euro per la versione base, mentre la versione Spider che sarà sul mercato all’inizio del 2025 partirà da 435’000 Euro optional esclusi ovviamente.
