
Lamborghini dice addio al V10 e per rendere omaggio al motore più amato dagli appassionati, presenta un’edizione limitata della Huracán.
“The Last Dance” – L’ultimo ballo, questo il nome della Huracán STJ che segnerà la fine di un’era per la casa di Sant’Agata Bolognese.
A renderle omaggio, dieci vetture, una per ogni cilindro, che saranno prodotte per un limitato numero di fortunati acquirenti.
Insomma il motore V10 aspirato tanto caro ai fan di Lamborghini se ne va in pensione dopo anni di onorato servizio, così come la Huracán che tutti conosciamo, che dopo ben dieci anni cede il passo ad una motorizzazione ibrida.

Questa edizione speciale della Huracán omaggia in particolare il mondo delle corse, STJ, acronimo di Super Trofeo Jota, strizza l’occhio al regolamento FIA in quanto il comma J del suddetto regola le specifiche delle auto da competizione, mentre Super Trofeo va ad omaggiare i successi raggiunti nel campionato monomarca Lamborghini.
Non solo a parole si omaggiano le auto da competizione, ma anche nei fatti, la Huracán STJ è stata sviluppata dal reparto corse Lamborghini che grazie al bagaglio di esperienza acquisito nel corso degli anni è riuscito a massimizzare le prestazioni della Huracán.


Partendo alla base della Huracán STO gli specialisti della squadra corse hanno creato un’auto se possibile ancor più performante, accentuandone l’aerodinamicità con nuovi flick in fibra di carbonio e aumentando l’incidenza dell’ala posteriore, così da aumentarne la resistenza.
Il motore e la potenza rimangono le stesse della STO, ma sono i dettagli a fare la differenza, la STJ infatti monta pneumatici Bridgestone Potenza Race sviluppati per l’occasione, cerchi monodado e ultimo ma non per importanza un sistema di ammortizzazione regolabile a quattro che permette diversi tipi di set up a seconda della conformazione del terreno o della pista.
Per quanto riguarda il prezzo, ancora non ci sono cifre certe, Lamborghini però fa sapere quali saranno gli assetti disponibili, la STJ arriverà in due versioni, entrambe progettate dal Centro Stile Lamborghini.
La versione delle foto rilasciate presenta carrozzeria Blu Eliadi e tetto color Nero Noctis con rifiniture Bianco Isi e Rosso Mars, l’altra opzione prevede la stessa colorazione della per il tettuccio e i dettagli esterni ma abbinata alla tonalità Grigio Telesto, entrambe le versioni saranno disponibili con interni in Pelle Nero Cosmus e sedili in Alcantara Rosso Alala.
