Alisea, la concept Pagani che omaggia l’icona Zonda


Sembra ieri ma sono già passati venticinque anni dal debutto al Salone di Ginevra della Zonda, auto ormai iconica prodotta dall’azienda di Horacio Pagani, per celebrare questo importante anniversario nasce Alisea, una concept car progettata e disegnata dagli studenti dello IED di Torino.




Il risultato è un’auto ispirata alla Zonda ma dalle linee più semplici e pulite, il modello realizzato dagli studenti dell’Istituto Europeo di Design, in scala 1:1 ovviamente, sembra grattare via tutti gli elementi non necessari dalla carrozzeria, levigandone la superfice e riportando la Zonda ad uno stato primordiale.



L’idea di base non cambia, l’aspetto è sempre futuristico, di qualcosa che sembra più appartenere allo spazio piuttosto che alla strada.


L’assetto della Alisea è più basso, così come l’altezza è ridotta a soli 107 centimetri circa. Il motore è sempre un V12 e nonostante l’aspetto ultramoderno, il cambio manuale, con ingranaggi a vista nell’abitacolo è in perfetto stile Pagani quasi a contrasto con gli interni minimali e quasi asettici.

Il tettuccio ispirato alle auto auto da corsa anni 80 è un tocco di stile, così come il gruppo scarichi ellittico.



Insomma Alisea è un’ottimo esercizio di stile, che per il momento rimarrà tale ma chissà in futuro…


Lascia un commento