
Tesla ha da poco varcato il traguardo simbolico del milione di miglia (circa 1,6 milioni di chilometri) percorsi in FSD, ovvero in Full Self-Driving.
Tradotto, in guida autonoma.
FSD è l’evoluzione al momento più avanzata di Autopilot, il sistema di guida assistita introdotta da Tesla ormai nove anni fa, nel 2015.
Autopilot è disponibile per qualunque Tesla in vendita, ma si presenta con numerose differenze che variano in base ad alcuni fattori, principalmente collegati a costi e geografia.
La versione ‘base’ di Autopilot è praticamente una sorta di cruise control avanzato. Tiene la velocità e segue le indicazioni stradali, ed è in grado di cambiare corsia da solo.
Per le versioni più tecnologicamente progredite subentrano tuttavia alcune limitazioni geografiche. E per geografiche intendiamo legislative.

In Italia, ad esempio, non c’è nessuna versione di Autopilot che somigli a guida autonoma per ragioni legali. Anche selezionando la versione ‘autonoma’, l’auto richiederà l’intervento del guidatore ogni 5-10 minuti, per assicurarsi che il guidatore sia appunto sveglio e vigile.
Quindi non aspettiamoci una versione autonoma di FSD a breve.

4 risposte a "Tesla festeggia un record in guida autonoma"