
Moskvitch, traslitterazione dal russo Москвич (M-O-S-K-V-I-CH), è un iconico brand russo, o per meglio dire sovietico, appartenente alla schiera di marchi messi in piedi dall’Unione Sovietica, fra i quali si contano anche Lada e UAZ, probabilmente i due più noti.
Moskvitch esiste da quasi 100 anni, venne infatti fondata nel 1930 a Mosca, ma ha avuto una storia travagliata, soprattutto a partire dalla fine dell’Unione Sovietica nel 1991.
Per ironia della sorte, la lunga schiera di sanzioni a cui è attualmente soggetta la Federazione Russa ha creato le circostanze per un ritorno di Moskvitch.
Il che però ci porta a parlare dell’informazione forse più rilevante.
Tutte le auto Moskvitch attualmente in produzione, tutte nate dopo il 2022, sono al 100 percento cinesi, hanno semplicemente il marchio russo.
Moskvitch produce attualmente il modello chiamato semplicemente ‘3’, con varianti 3e e 3 Comfort, e il modello chiamato ‘6’, mentre a breve arriverà la Moskvitch 5, immancabilmente un crossover.

Nico Huet / Wikipedia Commons

La Moskvitch 5, come tutte le altre auto del marchio, è costruita da JAC Motors, con sede a Hefei, a metà strada tra Wuhan e Shanghai, ed è alimentata da un 1,5 litri turbo da 152 cavalli.
Ha più o meno le dimensioni di una Volkswagen Tiguan, e costa circa €25.000.
Come è facilmente immaginabile, non arriverà in Europa.

2 risposte a "Un iconico brand russo torna alla carica"