
Breitling è un marchio di orologi che da sempre ha relazioni strette con il mondo dei veicoli, soprattutto le auto, soprattutto per la partnership Bentley che va avanti da oltre 20 anni.
Il punto è che Breitling, come qualunque altra azienda che produce beni di consumo, ama rivangare i vecchi cataloghi e archivi nella speranza di trovare una scusa per tirare fuori dal cassetto (=vendere) vecchie idee o prodotti da poter rivendere in chiave moderna.
Il mese scorso, qualcuno in Breitling deve essersi accorto che il 2024 coincide con l’anniversario di un viaggio da record di cui nessuno ricordava più niente, a bordo di un veicolo che pochissimi avranno sentito nominare.
25 anni fa, due piloti inglesi partirono da Bristol a bordo di una mongolfiera per completare una sorta di giro del mondo.
Dopo 19 giorni e circa 40.000 km, i piloti Bertrand Piccard e Brian Jones atterrarono in Egitto.
E che c’entra Breitling?
Incredibile ma vero tutte e tre le mongolfiere, chiamate Orbiter, sia quella che ha completato il viaggio che i due prototipi precedenti, vennero costruiti, o per meglio dire finanziati, proprio da Breitling.



Per festeggiare l’anniversario del record, Breitling ha svelato un nuovo modello che costa circa €4.600.

Che bello il marketing, eh?
