
Le elettriche presentano una serie di problemi oggettivi, e alcuni altri soggettivi. Ad esempio le elettriche sono totalmente silenziose.
Questo presenta un problema oggettivo nel traffico, per ragioni di sicurezza, e questo stanno tentando di risolverlo. Però poi ne presentano anche un altro, soggettivo.
Associamo velocità e prestazioni al sound e anche se non si può rimpiazzare il grido di un V12 o il rombo rauco di un V8, qualcosa va fatto.

Ferrari ha detto che le elettriche della casa del Cavallino non saranno silenziose ma, all’atto pratico, al momento, solo BMW sta lavorando a una soluzione per questo problema.
La casa bavarese ha creato un sound specifico sviluppato espressamente per le elettriche. La prima auto a utilizzarlo è stata la BMW i4 M50.
La casa bavarese ha ingaggiato Hans Zimmer, uno dei compositori più noti nell’ambiente cinematico, per creare un sound ad hoc. Se non avete voglia di vedere tutto il video skippate al minuto 1:35 per ascoltare il rumore dell’auto.
L’intensità e il tono cambiano automaticamente in base allo stile e le dinamiche di guida. In Comfort mode, per esempio, il suono è ‘immersivo and piacevole’, mentre in Sport mode diventa ‘dominante e potente’. In Eco Pro, l’auto è completamente silenziosa. Verrà proposto come optional per i4, mentre sarà di serie per iX e i4 M50.
BMW sostiene anche che il suono sarà diverso a seconda dell’auto. La iX, ad esempio, avrà un suono più ‘armonioso’ e la i4 avrà un suono più “incalzante e sonico”, tradotto: più aggressivo.

2 risposte a "BMW ha capito il vero punto debole delle elettriche"