Addio a Porsche 718 Boxster e Cayman come le conosciamo, ultime vittime dell’UE


Se volete acquistare una Porsche 718 Boxster o una Cayman con motore Boxster potreste rientrare tra i fortunati che riusciranno ad aggiudicarsi le ultime disponibili, ma il tempo stringe e le auto in stock ancora disponibili non potranno essere immatricolate dopo Luglio 2024.


Sì, dobbiamo dire addio a 718 e Cayman con il caro vecchio motore termico, Porsche ha deciso di continuare la vendita di questi modelli solo in versione elettrica, il motivo? Le solite regolamentazioni Europee.



I modelli attualmente in produzione non rispetteranno le nuove norme in arrivo a Luglio di quest’anno e Porsche che ad ogni modo punta a elettrificare tutta la sua flotta nel giro di pochi anni, anziché aggiornare il software che di fatto metterà le correnti versioni fuorilegge, ha deciso di togliere dal mercato e dalla produzione le auto sopracitate, proponendole poi in versione elettrica.


Solo due modelli saranno risparmiati per il momento, la Boxster Spyder RS e la Cayman GT4 RS, in quanto auto con minor volume di produzione, possono godere di una deroga per adattarsi alle normative.



Tuttavia le nuove 718 Boxster e Cayman elettrificate non saranno disponibili prima del 2025, togliendo di fatto la possibilità di acquistare uno di questi veicoli ai consumatori fino all’arrivo delle nuove auto.


Ovviamente, come prevedibile, questa manovra verrà applicata solo sul mercato europeo, il più colpito da regole e norme votate ad una (falsa?) salvaguardia dell’ambiente, mentre nel resto del mondo le norme o sono più leggere, vedasi Stati Uniti e Giappone, o quasi inesistenti, vedasi Sud America e Africa.


Una risposta a "Addio a Porsche 718 Boxster e Cayman come le conosciamo, ultime vittime dell’UE"

Lascia un commento