
Audi dice addio alla R8 per come lo conosciamo.
La casa tedesca non ha ancora deciso se tenere in vita il nome ‘R8’ e riutilizzarlo per un’altra vettura ma, quel che sappiamo per certo, è che la R8 che vedete in foto, dipinta in ‘Vegas Yellow’, sarà l’ultima mai prodotta da Audi.
Audi R8 è vittima, e non è la sola, dell’elettrificazione.
Prodotta in due generazioni in 18 anni, R8 è, o forse dovremmo già dire ‘era, solo con V8 o V10, ovviamente non coadiuvati da nessun tipo di aiuto elettrico.

Il modello che vedete qui è un V10 da 620 cavalli, equipaggiato, oltre alla già citata tinta gialla, con cerchi da 20 pollici.
Presentata per la prima volta a metà del decennio 2000 e messa in produzione ufficialmente dal 2006, R8 fece storcere il naso all’inizio a causa dell’associazione, all’epoca non esattamente ben accolta, del brand Audi con una supercar.


Costruita su base Lamborghini (l’originale usava motore e telaio della Gallardo), Audi R8 conquistò in fretta il pubblico per via delle prestazioni da supercar a fronte di un prezzo contenuto.
Oggi lo abbiamo dimenticato, dopo una pandemia, infinite crisi economiche a inflazione alle stelle, ma c’è stato un breve periodo in cui Audi R8 aveva prezzi di partenza a cinque cifre.
Impensabile oggi.
Peccato.
