Il quotidiano MARCA attacca Ferrari e Leclerc

Marca, il principale quotidiano sportivo spagnolo, un po’ come la Gazzetta da noi, ha festeggiato la doppietta Ferrari in Australia a modo suo, attaccando sia Charles Leclerc che la Scuderia Ferrari stessa.

Marca sostiene Carlos Sainz in qualunque caso, per ovvie ragioni di campanilismo nazionale, e ha quindi colto la balla al balzo dopo la doppietta Ferrari in Australia in cui però Sainz ha battuto Lerclerc.



L’ultimo attacco è bello tosto, forse il più diretto degli ultimi due anni.

“Negli uffici di Maranello è stata presa la decisione di sacrificare il miglior pilota [Sainz, ndr] in favore di Charles Leclerc, assumendo un pilota [Hamilton] chiaramente in declino non tanto per talento quanto per atteggiamento,” scrive Marco Canseco su Marca.


“L’unico che sembra in grado di sfidare Verstappen per il titolo è Sainz, perché Leclerc ha chiaramente iniziato l’anno dietro lo spagnolo per ritmo e mentalità,” prosugue Canseco.

E poi la stoccata finale.

“[Leclerc] non ha più la scusa dei freni del Bahrain, un problema che ha avuto anche Carlos e che Carlos ha gestito meglio, come ha fatto con le gomme a Melbourne, allontanandosi da lui diverse volte.”

“È migliore di lui, nel leggere la gara e massimizzare i suoi strumenti, un qualcosa in cui Charles ha sempre peccato.”



Leclerc ha terminato il mondiale davanti al proprio compagno di scuderia due volte su tre da quando Sainz è in Ferrari.


Nel 2021, anno in cui Ferrari non riuscì a vincere alcun Gran Premio, Sainz superò Leclerc di 5.5 punti, cogliendo un secondo post come miglior risultato contro il terzo posto di leclerc.

Nel 2022 il distacco fu di circa 60 punti, e lo score di tre vittorie a una in favore di Leclerc.

Nel 2023 Leclerc riuscì a precedere il compagno di squadra ma solamente 6 punti, e senza mai vincere una gara, a differenza di Sainz che riuscì a portare a casa l’unica vittoria Ferrari l’anno scorso.


Ferrari ha fatto una scelta ben precisa, decidendo di puntare al 100 percento e senza esitazione su Leclerc in funzione ‘anti-Verstappen’.

Solo il tempo saprà dare una risposta un po’ più attendibile.


Lascia un commento