Mercedes assume un robot per la catena di montaggio


C’è un nuovo dipendente in casa Mercedes. Si chiama Apollo ed è un robot umanoide con un volto composto da due occhi ma niente labbra né naso.


Mentre diverse aziende stanno pensando di ‘assumere’ robot per aiutare i dipendenti, Mercedes ha rotto gli indugi e lo ha fatto davvero.

Come prevedibile, Mercedes ci tiene a sottolineare come Apollo non sia pensato per togliere lavoro a nessuno, ma semplicemente di aiutare nei lavori noiosi e/o pericolosi.



Secondo il comunicato congiunto pubblicato da Mercedes-Benz e Apptronik, l’azienda che produce Apollo, il robot passerà la parte del tempo a “trasportare oggetti da A a B”, soprattutto oggetti pesanti.


Tecnicamente parlando, la maggior parte delle case auto utilizzano sistemi meccanizzati e robotizzati da anni, ma un conto è vedere una macchina con un braccio meccanico, un altro è trovarsi davanti un oggetto di metallo che ha più o meno forme umani ed è in grado di camminare e muoversi in maniera autonoma.



D’altronde si tratta di una rivoluzione inevitabile, e la conseguenza naturale dell’impatto che l’intelligenza artificiale ha sul mondo.

Staremo a vedere quali saranno i risvolti a lungo termine.


Lascia un commento