Le 5 auto più iconiche disegnate da Marcello Gandini


Il 13 Marzo 2024 a Rivoli, in provincia di Torino, ci ha lasciato Marcello Gandini all’età di 85 anni.

Nato a Torino il 26 Agosto del 1938, Gandini è stato senza dubbio uno fra i più influenti e talentuosi progettisti e designer italiani e globali.


Gandini iniziò la carriera da progettista lavorando per Bertone, succedendo un altro talento italiano, Giorgetto Giugiaro.

Gandini ha messo la firma su una lunga lista di auto iconiche, ne abbiamo scelte cinque, dando priorità non solo all’aspetto estetico, ma anche all’importanza di queste auto nel panorama auto italiano e non solo.


5. Lamborghini Diablo


Diablo è stata il punto di connessione tra le Lambo di prima, vedasi Countach e Miura, e le Lambo di oggi, vedasi Aventador (con in mezzo la Murciélago).

Rimase in produzione per 11 anni e ne vennero prodotte 2903, fra cui una, incredibile ma assolutamente vero, creata su misura per l’ex presidente USA Donald Trump.


4. Renault 5 Turbo


Abbiamo scelto di mettere Renault 5 Turbo nella top 5, addirittura sopra la Lamborghini Diablo, un po’ perché la lista è composta per tre-quinti da Lamborghini, quindi volevano tenere un po’ di equilibrio, ma soprattutto perché è probabilmente l’auto ‘non supercar’ più iconica disegnata da Gandini.

Presentata nel 1980, la 5 Turbo venne creata per i rally e poi riadattata in alcune versioni omologate tra il 1980 e il 1985.

3. Lamborghini Countach


Ognuno ha le proprie opinioni, ma se chiedete a 100 appassionati quale Lambo, esclusa la Miura, sia la più importante per la storia del marchio, almeno in 50 risponderanno ‘Countach’.

Countach è nota anche per essere una delle pochissime Lambo che portano un nome che non ha a che fare con i tori.


Il nome deriva infatti da un’espressione piemontese che, a detta di chi ci lavorava a stretto contatto, veniva ripetuta da Gandini, piemontese di nascita, con una certa frequenza.

Ne vennero prodotte 2.049 esemplari, tutte V12 ma con tre motorizzazioni diverse, da 3929, 4754 e 5167 cc.


2. Lancia Stratos


La Stratos ha fatto la storia di Lancia e del rally.

Costruita per due anni, dal 1973 al 1975, e vagamente imparentata con Ferrari Dino, Stratos è senza dubbio una delle auto più importanti mai costruite in Italia.

Venne rimpiazzata dalla 037, l’auto protagonista dell’accesa rivalità tra Audi e Lancia, che rimane l’ultima auto a due ruote motrici a vincere un Mondiale di Rally.

1. Lamborghini Miura



Lamborghini Miura è la supercar con la ‘s’ maiuscola.

Viene spesso indicata come la prima supercar per come le intendiamo oggi, e finisce regolarmente nella top 10, molto spesso nei primi tre posti, delle auto più belle mai disegnate.

Senza Miura, forse, non avremmo avuto tante supercar che abbiamo oggi.


Menzioni speciali: Fiat X 1/9 e Bugatti EB 110 concept


Fiat X 1/9 e Bugatti EB 110 meritano entrambe una menzione ma per motivi diversi.

La prima è tanto apprezzata dagli appassionati quanto sconosciuta ai più. Venne introdotta nel 1972 e rimase in produzione per quasi due decenni, con risultati di vendite un po’ così.


La seconda merita una menzione, ma forse non un posto nella top 5, semplicemente perché Gandini disegnò ‘solamente’ un prototipo Bugatti EB 110 che venne poi cambiato per la versione che andò in produzione.


La concept originale di Gandini venne fortemente modificata nella sua versione definitiva, che venne disegnata da Giampaolo Benedini.


2 risposte a "Le 5 auto più iconiche disegnate da Marcello Gandini"

Lascia un commento