MG Cyberster – quello che sappiamo sull’erede dell’iconica roadster inglese


Tre anni dopo la presentazione al Salone di Shanghai, MG si avvia alla produzione di Cyberster, l’erede (spirituale) dell’iconica MG F, la roadster nata negli anni 90.


MG ha rilasciato qualche informazione in più a riguardo, comprese foto e specifiche tecniche, oltre ad una data di uscita approssimativa per il mercato britannico, la Cyberster dovrebbe arrivare nei concessionari entro la fine dell’anno.


Chi si aspetta una sorta di riedizione moderna della classica MG spider, rimarrà probabilmente deluso dalla Cyberster.

Sì, è una decappottabile, e sì, è una MG, ma le similitudini finiscono lì.

MG, marchio ormai saldamente in mano al gruppo cinese SAIC, è diventato un marchio al 100 percento elettrico, il che significa che l’auto che vedete qui sotto è alimentata a batterie.

L’auto unisce una linea moderna a qualche dettaglio un po’ ‘pacchiano’.

La silhouette non troppo originale per una roadster è rifinita da fari non convenzionali, le luci anteriori sono illuminate con un effetto Union Jack, come a rimarcare le origini della vettura, mentre i fari posteriori sono a forma di freccia, idea originale ma che da all’auto un’aria un po’ da cartone animato.



All’interno la musica non cambia, il volante a forma di cloche in stile Tesla è circondato da schermi dando quasi l’idea di sedere su un’astronave.

A completare l’opera troviamo luci led a rifinire le portiere e non solo e sedili sportivi dall’aspetto forse un po’ troppo estremo.

Sembrano appartenere più ad un club a luci rosse che ad un’auto sportiva.



I colori a disposizione saranno il Dynamic Red visibile nelle foto ufficiali, Camden Grey, Cosmic Silver e New English White, mentre il classico colore di MG, Giallo Inca sarà disponibile in quantità limitata per le versioni premium.


La buona notizia è che Cyberster è tutto tranne che lenta.

Prodotta dalla Joint Venture di MG in China e SAIC-GM, sarà messa in vendita con due diverse motorizzazioni, una da 335 cavalli in grado di andare da zero a cento in 5.2 secondi e una più potente a due motori da 536 cavalli che sarà in grado di scattare ai cento all’ora in soli 3.7 secondi.

La velocità massima è in entrambi i casi limitata a 200 km/h.

Il pacco batterie da 77 kWh sarà lo stesso per entrambe con un’autonomia di circa 515 chilometri.


Per quanto riguarda il mercato italiano ancora non ci sono date o prezzi, ma nelle concessionarie inglese la Cyberster è già ordinabile, con prezzi a partire da £50.000 (circa €58.000).

Si tratta di un prezzo abbastanza contenuto rispetto alle rivali nello stesso segmento.


Vedremo se le prestazioni e il prezzo, assieme al nome e alla Union Jack ormai solo simbolica, basteranno a convincere gli acquirenti.


Lascia un commento