Jaguar rivoluziona tutto con poche idee, un po’ confuse


Jaguar fa tabula rasa.

Il brand inglese, che fa parte del gruppo indiano Tata assieme a Land Rover, ha deciso di fare un reset totale a partire da zero.


Tutte le auto a listino, dai SUV F-Pace e E-Pace alla F-Type, andranno fuori produzione negli anni a venire, e verranno rimpiazzati da equivalenti (ma sviluppati da zero) elettrici.



Già. Perché anche Jaguar, come altri brand (ma non tutti, Mercedes ad esempio ha le idee chiare), diventerà al 100 percento elettrico.


Una scelta legittima, per ora non vincente, che però si porta dietro qualche punto interrogativo.

Il primo riguarda la gamma. Perché Jaguar ha confermato di voler rimuovere dalla gamma tutto, ma proprio tutto, incluso la Jaguar I-Pace, che è già elettrica.



La I-Pace ha portato più grane che gioie in casa Jaguar.

SI è rivelata inaffidabile, più del normale, e con un’autonomia limitata (circa 400 km) nonostante prezzi di partenza molto alti.


Ad oggi, I-Pace parte da €95.000 in Italia.


Dal 2018, anno di presentazione, ad oggi, Jaguar ne ha vendute circa 60.000 unità a livello globale.

Sono circa 8.500 unità all’anno, un po’ pochine, considerando che la Tesla Model X, concorrente diretta che in certe versioni supera i €100.000, vende 26.000-28.000 unità ogni anno solo negli Stati Uniti.



Né Jaguar né Land Rover, né la casa ‘madre’ Tata, sono particolarmente all’avanguardia per quanto riguarda l’elettrico.

Per questa ragione il piano di Jaguar sembra un po’ azzardato.

Come uno che decide di aprire un’enoteca pur lavorando per un’azienda che gestisce solo birrerie.


Sviluppare tecnologia elettrica da zero costa troppo, quindi forse Jaguar acquisterà motore e pacco batterie da terze parti.

E, al mondo, in questo settore ci sono Tesla o Rimac, o altrimenti bisogna andare in Cina.


Staremo a vedere.

Ma sembra certamente un po’ un salto nel vuoto annunciare la totale dismissione della propria gamma e il desiderio di virare totalmente sull’elettrico dall’anno prossimo, senza condividere idee chiare su quali auto costruire, e come, e usando quale tecnologia.


Lascia un commento