
Ci sono auto che hanno cambiato per sempre la storia dell’automobilismo, innovative nel design o dalle prestazioni favolose e poi ci sono quelle che hanno aperto la strada a tutta una nuova categoria di vetture.
La Alfa Romeo Giulia, nata nello stabilimento del Biscione nel 1962 è stata una di queste auto innovative, combinando le caratteristiche di una berlina quattroporte con elevate prestazioni sportive, dopo di lei tante auto seguiranno questa strada.
Alfa Romeo ovviamente nel 2015 ha rispolverato la Giulia, dandole un nuovo look, moderno e adatto ai tempi ma che nonostante i vari restyling ha perso quel gusto retrò che solo il design originale sapeva dare.
Alla Erre Erre Fuoriserie si sono chiesti come apparirebbe la Giulia al giorno d’oggi, ed hanno iniziato a sviluppare una carrozzeria che richiami il fascino intramontabile di questa auto che è entrata nella storia dell’automobilismo italiano.


La carrozzeria RR ha scelto la Giulia Quadrifoglio come base della loro creazione, la scelta è ricaduta su questo modello Alfa in quanto grazie al suo albero di trasmissione in fibra di carbonio e al motore V6 Biturbo da 510cv da 2,9 litri sviluppato in collaborazione con Ferrari garantisce ottime prestazioni sportive.
La Giulia Quadrifoglio è stata quindi usata come donatore e trasformata in una nuova Giulia dal fascino retrò.
Tutta la carrozzeria è in fibra di carbonio, magistralmente lavorata dal team RR e sebbene le prestazioni della Giulia rimangano quasi invariate.
La velocità massima è di 307 chilometri orari e uno scatto da zero a cento in 3,7 secondi, l’auto grazie a questo materiale ultra leggero perde ben 200 chili, oltre ad avere una linea più aerodinamica il che probabilmente influirà in positivo sulle prestazioni alla fine dei conti.
Non solo la carrozzeria, ma anche fari e cerchioni sono stati progettati per richiamare il più possibile la Giulia originale, in particolare i cerchioni sono stati disegnati a modello di quelli usati di serie sulla Giulia Tipo 105 del 1962.


Gli interni sebbene siano quelli della novella Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio, sono completamente personalizzabili dal compratore, essendo fondamentalmente un’auto prodotta su richiesta.
RR pianifica di produrre 33 auto, con prezzi a partire da €400.000 (più IVA), comprensivi della ‘donor car’ mentre i tempi di consegna sono di 6 mesi dal momento della consegna dell’auto base.
Un’auto unica o quasi che incarna lo spirito delle Alfa Romeo di una volta, con un design ricercato e dal fascino vintage pur rimanendo moderna, funzionale ed adeguata a tutti gli standard di sicurezza richiesti al giorno d’oggi.
E soprattutto mantiene sportività e comfort, ma differenziandosi con stile da auto che ormai sembrano fatte con lo stampino.
