Elon Musk vuol costruire una fabbrica Tesla in italia


Elon Musk sta seriamente pensando di aggiungere l’Italia alla lista di paesi dov’è presente una fabbrica Tesla.

Al momento esistono Gigafactory, così Tesla chiama i propri stabilimenti, in Cina, Stati Uniti e Germania.

La Gigafactory italiana sarebbe quindi la seconda in Europa.



Tesla si trova in una posizione di mercato abbastanza singolare.

Nel 2023, la Model Y è stata l’auto più venduta al mondo ma il marchio di Musk ha comunque perso lo scettro di primo produttore EV a favore della cinese BYD.


Per quanto riguarda l’auto elettrica, è chiaro come il mondo si stia dividendo in tre ‘corsie’.

Da una parte abbiamo la Cina e i produttori cinesi. Il paese del dragone, per ragioni di vario tipo incluso politiche, ha saltato a piè pari un’intera fase tecnologica.

Sono passati dalla biciclette alle elettriche senza quasi sfiorare la fase nel mezzo, quella che noi viviamo in maniera piena dal boom degli anni 60.


Nel mezzo abbiamo gli altri produttori, tutti più o meno alle prese con una programmazione a singhiozzo, in parte per colpe loro e in parte per colpe del legislatore.



I produttori di auto hanno tutti dei dubbi riguardo all’opportunità dell’elettrico, ma avrebbero dovuto palesarli anni fa, non adesso, dopo quasi un decennio di spesa intensiva.


E infine dall’altro parte abbiamo Tesla, l’unico marchio elettrico occidentale che vende, tutti gli altri fanno fatica se non in nicchie di mercato (tipo Porsche con Taycan).

E l’unico produttore con le colonnine proprie, che danno un enorme aiuto per quanto riguarda uno dei tanti problemi dell’elettrico, la disponibilità di punti di ricarica rapidi.


Una fabbrica Tesla sarebbe certamente un’opportunità per il paese, perché il volume di auto prodotte in Italia sarebbe notevole.

Musk ha già incontrato la Premier Giorgia Meloni, in un summit in cui, come sempre, ha detto la propria senza peli sulla lingua.



La notizia fa il paio con quella della costruzione di una mega struttura galleggiante al largo del Golfo di Taranto, nel Mar Ionio.

L’azienda SolarDuck, con sede ibrida in Olanda e Norvegia, collabora con Arrow Capital, un’azienda italiana, per una struttura atta a convertire energia eolica e solare in elettricità.



Una risposta a "Elon Musk vuol costruire una fabbrica Tesla in italia"

Lascia un commento