Porsche e Ford comprano il Cybertruck per una cifra esorbitante


I produttori comprano più o meno regolarmente veicoli prodotti dalla concorrenza per carpirne i segreti.

Non più di un mese fa, alcuni tester Ferrari sono stati avvistati uscire dai cancelli di Maranello con una Tesla Model S Plaid.


L’ultimo capitolo di ‘spionaggio industriale’ riguarda il Cybertruck, che sia Porsche che Ford hanno acquistato per fare un po’ di buon vecchio reverse engineering, ovvero l’arte di acquistare un prodotto finito creato dalla concorrenza, smontarlo pezzo per pezzo e studiarne le caratteristiche tecniche.


Cybertruck parcheggiato accanto alle Mustang Mach-E nella fabbrica Ford a Detroit


Fin qui niente di anomalo.

Ford ha già in listino un rivale per Cybertruck, il pick-up elettrico Ford F-150 Lightning, mentre Porsche al momento vende solo due elettriche, Macan e Taycan.

Ma il punto è un altro.

Il punto è che Cybertruck è praticamente introvabile al prezzo di listino, il che significa che chi lo vuole acquistare subito, oggi, ora, anziché aspettare le infinite liste d’attesa, ha solo un’opzione: comprarlo da chi lo rivende.

Ovviamente con un un ricarico clamoroso.



Come riportato da Autoevolution, Ford ha speso circa $244.000 per portarsi a casa un Cybertruck. La casa americana lo sta testando a Detroit.

Porsche ha speso una cifra simile per accaparrarsi il pick-up di Elon Musk.


Per la cronaca, Cybertruck parte da poco meno di $70.000 per la versione base, e arriva fino a $100.000 per la versione top di gamma chiamata ‘Cyberbeast’.