Multa da capogiro sulle strade svizzere per una Pagani Huayra codalunga


Prendere una multa non è mai piacevole, se poi vi trovate in Svizzera e alla guida di una Pagani Huayra Codalunga potreste trovarvi a pagare una multa astronomica.


In Svizzera, è ben noto, le multe vengono calcolate in base agli introiti del guidatore, un buon deterrente in un paese in cui il reddito medio dei cittadini è pari al PIL del Molise.

Se la polizia vi ferma mentre siete al volante di una delle Pagani più costose di sempre, vuol dire che i vostri introiti sono molto più che considerevoli, a meno che non vi chiamiate Fedez e quindi siete nullatenenti.


Un ‘car spotter’ di nome Freddie Atkins si è trovato per caso a filmare la scena questa scena abbastanza singolare sul passo della Bernina in Svizzera.

La polizia ferma una Pagani Huayra Codalunga accompagnata da una Ferrari Testarossa, ma mentre dopo pochi minuti la Ferrari se ne va impunita verso le piste da sci, con l’attrezzatura ben sistemata sul tettuccio, lo sfortunato guidatore della Codalunga rimane con i poliziotti.

Al fotografo viene intimato di non scattare alcuna foto, ma sfortunatamente per loro Atkins stava filmando, quindi teoricamente non ha infranto nessuna regola.



Giusto ad onor di cronaca, qualche informazione sulla Pagani Huayra Codalunga.

Ne esistono solo cinque esemplari, tutti già venduti, con un prezzo di partenza di circa €7.000.000.

Questo modello è nato su richiesta di due clienti e collezionisti, che nel 2018 hanno chiesto ad Horacio Pagani e il suo team di creare un modello unico che combinasse alla perfezione l’eleganza di un’auto da Concorso e lo spirito di una Hypercar, insomma un’auto talmente bella da non sfigurare a Villa D’Este ma anche fantastica su strada, come modello di partenza è stato preso uno dei maggiori successi di Pagani, la Huayra Coupè.


Pagani Grandi Complicazioni, questo il nome del dipartimento design che si è occupato del progetto, ha fatto senza dubbio un’ottimo lavoro, la Codalunga ha una linea fantastica, che richiama le grandi glorie del passato ma con un design moderno e lussuoso e prestazioni da pura Hypercar.



Un’auto veramente esclusiva, i cui proprietari si contano sulle dita di una mano, il che ha fatto nascere congetture tra gli utenti sul possessore della Pagani multata dalla polizia Svizzera.

Alcuni ipotizzano che il proprietario sia lo stesso Horacio Pagani, considerando la targa Italiana. Confermare o no questa teoria in realtà è abbastanza semplice, essendo possibile consultare il registro ACI pagando solo pochi Euro.


Altro soggetto di congetture sul web, è il motivo per cui la Pagani è stata multata.

Alcuni parlano di limite di velocità superato, altri suggeriscono che il problema fosse dovuto al rumore eccessivo prodotto dalla vettura, in quanto in alcune zone c’è un limite all’inquinamento acustico permesso.

Tra le opzioni la più probabile sembra quella relativa alla targa, infatti la targa anteriore, a causa della fisionomia dell’auto non sembra regolamentare, soprattutto perché la targa non è leggibile ne da possibili autovelox o comunque identificabile a occhio nudo mentre la vettura è in marcia.


Un occhio attento può notare infatti che alla fine del video la Codalunga riparte scortata dall’auto della Polizia, la Toyota Corolla grigia, e la targa anteriore che all’inizio era visibile non è più al suo posto.



Tuttavia rimangono solo congetture e l’importo della multa è sconosciuto, ma presumibilmente la cifra avrà diversi zeri.


Lascia un commento