Lancia svela un nuovo modello per la prima volta negli ultimi 13 anni


Il gruppo Stellantis, che ormai non è più un neonato, si porta dietro la maggior parte dei problemi che aveva ereditato da FCA.


Difficile capire se si tratti di mancanza di competenza o volontà, o una combinazione delle due, ma i brand più in difficolta dell’ex gruppo italo-americano sono ancora in grande difficoltà a tre anni dalla fusione.


Su tutti, Chrysler, Alfa e soprattutto Lancia.


Lancia, e questa è un’opinione di chi vi scrive, è l’emblema di tutto ciò che non funziona dal punto di vista industriale e commerciale in Italia.

Un enorme potenziale, buttato via per ragioni abbastanza imponderabili.

L’ultima nata in casa Lancia, il primo ‘nuovo’ modello da 13 anni a questa parte, probabilmente non cambierà granché.

Ma tant’è, eccola qui.



La prima cosa da tenere a mente è che la nuova nata si chiama Ypsilon, ed esattamente come la Ypsilon che la precede è semplicemente una versione ricarrozzata di un modello esistente.

La precedente Ypsilon era una Fiat 500 col brand Alfa sul cofano. Questa invece è una Peugeot 208 con motore elettrico.



Ci sono voluti tre anni per farsi venire quest’idea a quanto pare.


Il propulsore produce 155 cavalli e promette 400 chilometri di autonomia. L’auto, per dimensioni, è grande più o meno quanto una Opel Corsa.


Difficile prevederne le sorti.


Esteticamente l’auto non è male, ma il marchio Lancia è un’arma a doppio taglio per una vettura generalista. In Italia lo si ama, ma all’estero? Siamo così sicuri che il padre di famiglia o il giovane 25enne, che Lancia non l’ha magari mai sentita nominare, preferisca questa alla sorella Peugeot 208?



E poi c’è il costo. Non è stato ancora comunicato, ma è facile prevedere un prezzo inferiore alla Peugeot 208 dalla quale deriva.

Tradotto, la nuova Ypsilon è l’ennesima compatta elettrica riciclata utilizzando componentistica presa in casa da un gruppo che controlla una miriade di marchi.

Il brand ‘Lancia’ sul cofano aggiunge un po’ di nostalgia per chi lo conosce bene, e forse un po’ di gusto esotico per chi lo conosce bene.

Ma basterà?



Staremo a vedere.

E soprattutto, questo deve essere solo l’inizio. Se Lancia vuol rinascere, deve creare più modelli. Non ne basta uno ogni 13 anni.


3 risposte a "Lancia svela un nuovo modello per la prima volta negli ultimi 13 anni"

Lascia un commento