
Nel 2023 Tesla è stata la regina del mercato mondiale con Model Y, l’auto più venduta dell’anno, ma, paradossalmente, non si è presa lo scettro per il mercato delle elettriche.
Nel segmento elettrico, Elon Musk è stato battuto da BYD, un produttore cinese che, inevitabilmente, si sta facendo strada anche da noi in Europa.
Il problema, per gli altri, è che i produttori cinesi stanno alzando il tiro. La qualità non è ancora ai livelli giapponesi, europei o anche americani, ma sta migliorando.
E nel frattempo il prezzo rimane relativamente basso.
Questa supercar, ad esempio, dovrebbe avere un costo di circa $140.000.

Non sono pochi in termini assoluti, ma si tratta di un prezzo ragionevole se si considerano due cose.
Prima di tutto, il mercato è cambiato. Basta guardare Ferrari o Lamborghini. Marchi del genere, anche solo dieci anni fa, avevano prezzi entry level da circa €100.000 in su. Ora €200.000, in genere, non bastano.
Il secondo motivo riguarda le caratteristiche tecniche dell’auto in questione.
A dispetto del nome come sempre un po’ ridicolo alle nostri orecchie, si chiama Yangwang U9, l’auto ha 800 chilometri di autonomia e oltre 1.300 cavalli.
In più sa ballare.
Non si tratta di una novità assoluta, visto che richiama in gran parte il ‘Celebration Mode’ presente su alcune Tesla, inclusa la Model X (SUV).
Ma si tratta certamente di un qualcosa di nuovo per una supercar.

Una risposta a "Il marchio cinese che ha battuto Musk svela una supercar che ‘balla’"