
Lamborghini raggiunge un nuovo record di vendite, il più alto dalla sua fondazione poco più di sessant’anni fa.
La casa automobilistica emiliana nel 2023 ha raggiunto numeri di vendite da record per un’azienda che produce auto con prezzi a sei o sette cifre, e ha inoltre dichiarato che tutte le auto sono sold out fino al 2026.
Gran parte di questo successo è dovuto a Urus.
Il SUV sportivo, l’erede spirituale di LM002, ha fatto registrare 6087 consegne, oltre il 50 percento del totale delle vendite di Lamborghini nel 2023.
Una cifra impressionante se si considera che nel corso dei primi trent’anni dell’azienda vennero vendute solo 8000 unità.

Il 2023 ha stabilito anche un altro record per la casa di Sant’Agata.
Sono state consegnate in tutto 10.112 auto col marchio Lambo sul cofano, un record assoluto per la casa.
La Urus fa da trainante ma questi numeri sono stati raggiunti anche grazie alla Huracan, altro successo della casa di Sant’Agata Bolognese, che va ad aggiungere altre 3962 unità alla lista, Il restante si divide tra le V12 come la Countach LPI 800-4, omaggio ad una delle auto più iconiche della casa e altre auto ad edizione limitate, oltre alle ultime 12 Aventador disponibili sul mercato.

Il maggior numero di clienti, come prevedibile, si trovano negli USA, paese che da solo conta 3000 unità consegnate, seguito a ruota da Germania, Cina e Regno Unito.
Il mercato italiano ha contribuito con 409 auto vendute.
“E’ un grande orgoglio aver superato il tetto delle 10.000 vetture consegnate,” ha dichiarato l’ad Lamborghini Stephan Winkelmann in un comunicato stampa.
Per il 2024, Lamborghini punta molto sulla ipersportiva ibrida Revuelto, e su Lanzador, la prima auto 100 percento elettrica della casa.
Vedremo se Lamborghini sarà in grado di mantenere questo trend di crescita anche nel 2024.
Questi numeri non sono impressionanti in termini assoluti, Toyota ad esempio vende 6000 vetture al giorno solo negli USA, ma lo diventano se si considera il prezzo medio di una Lamborghini nuova.
Nel settore extra-lusso, solo Ferrari vende di più (13.221 auto vendute nel 2022), mentre altri produttori analoghi, come Bentley, Aston Martin o Rolls Royce sono ancora ben lontani da questo tipo di numeri.
Sorprende che in tempi come questi, dove la crisi economica avanza un po’ ovunque il mercato delle auto di lusso sia in crescita, andando a sottolineare un aumento sempre maggiore di disparità nella distribuzione delle ricchezze.
