
foto di decappottabiliontheroad.com
I produttori di supercar stanno più o meno tutti lavorando alla propria fuoriserie elettrica, ma con calma.
Ad eccezione di Lotus, che era un marchio deceduto riportato(si) in vita come marchio EV, e di Porsche con Taycan, tutti i produttori di alto livello che operano nel settore delle sportive non stanno esattamente correndo per svelare la prima elettrica.

E non è difficile carpirne i motivi. Come dimostrato da Rimac, Porsche e Tesla stessa, tirare fuori cavalli e soprattutto coppia da un propulsore elettrico è la cosa più facile del mondo.
Taycan e Tesla Model S Plaid sono ampiamente in grado di raggiungere i 100 orari ben sotto i 2.5 secondi. Per Rimac Nevera si tratta addirittura di 1,9 secondi.
Solo che poi subentrano altri fattori, tutti non particolarmente cari a chi quelle supercar poi le deve acquistare.
Al momento, Ferrari non ha confermato né smentito l’arrivo di una supercar elettrica, ma è molto probabile che prima o poi quel momento possa arrivare.
E nel frattempo, dentro i cancelli di Maranello è stata avvistata un’auto della ‘concorrenza’, si fa dire, una Model S Plaid.

L’auto è stata fotografata e ripresa da Varryx, uno YouTuber che praticamente ‘vive’ accampato fuori da Maranello per cercare di fotografare ogni prototipo o muletto che varca i cancelli.
Se dieci anni fa ci avessero detto che nel 2024 avremmo visti dei tester Ferrari mettere alla prova una Tesla avremmo risi per venti mesi.
Eppure sta succedendo.
Al di là delle chiacchiere ideologiche PRO o CONTRO le elettriche, che lasciano il tempo che trovano da entrambi i lati perché alla fine vince sempre il mercato, il vero potenziale svantaggio di una supercar elettrica è la mancanza di suono.
Sembra banale ma non lo è. Non sono solo il prezzo e le prestazioni a fare una supercar, servono anche le ‘emozioni’, affermazione trita e ritrita, ma veritiera, e il suono del motore è una componente importante.
Le elettriche non fanno rumore. E nessuno, a parte BMW, sta seriamente pensando a come risolvere questo problema.
Ma questo è probabilmente un altro discorso.

3 risposte a "Ferrari si prepara al lancio della prima elettrica testando un’auto della ‘concorrenza’"