Dopo cinque anni di esilio a metà tra il forzato e il volontario, Salone Auto Torino torna a Torino, appunto, dopo il breve interludio a Milano.
Nato Parco Valentino – Salone & Gran Premio, la prima edizione si tenne all’eponimo Parco Valentino nel cuore della città piemontese nel giugno 2015.
L’idea era quella di portare l’anima di Goodwood, più o meno, in Italia.
Il salone andò bene, anche meglio delle aspettative.
Il ‘Valentino‘, come gli appassionati lo avevano ormai ribattezzato, ebbe il suo picco nell’edizione 2019, che però fu anche l’ultima.
Alcuni screzi con le autorità locali sommate al cannibalismo di Milano che in quegli anni sembrava dovesse spaccare il mondo ospitando tutto e tutti, costrinsero gli organizzatori alla migrazione in Lombardia, tra Milano e Monza.
La prima edizione avrebbe dovuto svolgersi nel 2020 ma, per motivi che ben conosciamo tutti, venne poi rimandata al 2021.
Per una combinazione di fattori, non ultimo quello logistico, la versione milanese, chiamata Milano-Monza Open Air Motor Show – o Mi-Mo per gli amici – non ha mai davvero saputo rimpiazzare il Parco Valentino.
Adesso, dopo tre edizioni, Mi-Mo torna alle origini e ri-diventa Salone Auto Torino.

Sarà leggermente diverso rispetto al ‘Valentino’, prima di tutto perché non si terrà più al Parco Valentino.
Sarà gratuito, come lo erano sia Valentino che Mi-Mo, e si svolgerà tra Piazza Castello e Piazzetta Reale. L’appuntamento è per il 13-15 Settembre 2024.

2 risposte a "Salone Auto Torino 2024 – Ritorno alle origini"